12 gennaio 2026
REGIONE LOMBARDIA
Bando | Promozione turistica unitaria (scadenza: 26/02/2026)
Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari, e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali (scadenza: 25/06/2026).
Bando TLR_EFF – Sostegno all’efficientamento energetico e alla estensione dei sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento (scadenza: 12/0572026).
REGIONE PIEMONTE
Bonus Trasporto Pubblico Locale (TPL) (scadenza: 30/04/2026).
Bando | Promozione turistica unitaria (scadenza: 26/02/2026)
- Obiettivo: sostiene lo sviluppo e la promozione di palinsesti di eventi per l’attrattività turistica che valorizzino in modo nuovo ed efficace l’immagine attrattiva della destinazione Lombardia, anche al fine di destagionalizzare e incrementare i flussi turistici, facendo leva sulla comunicazione coordinata
- Destinatari: Partenariati composti da almeno 5 comuni lombardi
Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari, e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali (scadenza: 25/06/2026).
- Obiettivo: Sostenere la realizzazione di corsi di formazione collettivi finalizzati all'aggiornamento e al miglioramento delle competenze degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari, e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali.
- Destinatari: Enti di formazione accreditati presso la Regione Lombardia.
Bando TLR_EFF – Sostegno all’efficientamento energetico e alla estensione dei sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento (scadenza: 12/0572026).
- Obiettivo: L’iniziativa intende finanziare interventi coerenti con la linea di finanziamento PR FESR 2021-2027 Azione 2.1.4 al fine di sostenere interventi finalizzati all’implementazione di sistemi di teleriscaldamento o teleraffrescamento efficienti “TLR_EFF”) come da Direttiva UE 2012/27/CE e s.m.i., e/o estensione delle reti di distribuzione del fluido termovettore a questi correlati sul territorio regionale e per contenere le emissioni nella climatizzazione degli edifici.
- Destinatari: Operatori dei servizi di teleriscaldamento. Micro, piccole, medie e grandi imprese
REGIONE PIEMONTE
Bonus Trasporto Pubblico Locale (TPL) (scadenza: 30/04/2026).
- Obiettivo: Incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico locale (TPL) da parte dei cittadini, contribuendo alla riduzione dell'inquinamento atmosferico e al miglioramento della qualità dell'aria.
- Destinatari: Residenti in Piemonte che siano proprietari di un veicolo e intendano acquistare un abbonamento TPL per sé stessi o per un familiare convivente.
CSR 2023-2027. Intervento SRD05. Azione SRD05.2 Impianto di imboschimento naturaliforme su superfici agricole. Bando 2025. (scadenza: 25/02/2026).
CSR 2023-2027. Conservazione agrobiodiversità - Rete dell'agrobiodiversità (SRA16) - Bando 2025. (scadenza: 28/02/2026).
- Obiettivo: Il bando prevede il finanziamento di impianti di bosco permanente, con l’obiettivo di ricostituzione del bosco planiziale. La finalità è la creazione di popolamenti forestali naturaliformi (per composizione, struttura e densità), polifunzionali e permanenti (cioè non più passibili di trasformazione d’uso del suolo), da gestire e porre in rinnovazione con le tecniche della selvicoltura naturalistica.
- Destinatari: proprietari o possessori, pubblici o privati e loro associazioni, nonché altri soggetti ed Enti di diritto pubblico o privato e loro associazioni, titolari della conduzione di superfici agricole
- Obiettivo: L'intervento incentiva progettualità finalizzate alla conservazione, uso sostenibile, sviluppo e valorizzazione delle risorse genetiche locali con approccio collettivo. L’intervento contribuisce all’obiettivo specifico della PAC che prevede di “contribuire ad arrestare e invertire il processo di perdita della biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi”. In particolare, la conservazione di varietà e razze a rischio di erosione genetica, la promozione dell’incremento della diversità coltivata anche tramite l’allargamento della base genetica, intendono favorire un sistema agricolo con un maggior grado di biodiversità e quindi presumibilmente maggiormente resiliente.
- Destinatari: Imprenditori agricoli, in forma singola o associata, ai sensi dell’art. 2135 del codice civile; Agricoltori e Allevatori Custodi (AAC) ai sensi della Legge italiana 194/2015; Soggetti pubblici e/o privati che operano nel campo della ricerca di comprovata esperienza nelle azioni da finanziare; Centri di conservazione ex situ/Collezioni/Banche del germoplasma (CCES/BG) ai sensi della L. 194/2015; Altri soggetti pubblici e/o privati, in forma singola o associata.
Link
- Bando promozione turistica unitaria (Apre il link in una nuova scheda)
- Bando TLR_EFF – Sostegno all’efficientamento energetico e alla estensione dei sistemi di teleriscald (Apre il link in una nuova scheda)
- Bonus Trasporto Pubblico Locale (TPL) (Apre il link in una nuova scheda)
- CSR 2023-2027. Conservazione agrobiodiversità - Rete dell'agrobiodiversità (SRA16) - Bando 2025. (Apre il link in una nuova scheda)
- CSR 2023-2027. Intervento SRD05. Azione SRD05.2 Impianto di imboschimento naturaliforme su superfici (Apre il link in una nuova scheda)
- Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura (Apre il link in una nuova scheda)