vai al contenuto vai al menu principale

OPPORTUNITÀ REGIONALI (newsletter #5)

20 marzo 2023

Qui è possibile trovare le opportunità di finanziamento e gli avvisi a disposizione del territorio MAB a livello regionale.

REGIONE LOMBARDIA
  • BARCH Fabbisogno 2024 (scadenza: 31.03.24) - Obiettivo: Contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati. Destinatari: Comuni.
  • Prevenzione incendi boschivi - Aree Interne (scadenza: a esaurimento risorse) - Obiettivo: prevenzione e al contrasto degli incendi boschivi, ricadenti nelle aree interne identificate nei cicli di programmazione 2014-2020 e 2021-2027. Destinatari: Comunità montane delle Aree Interne
  • Inclusione scolastica studenti con disabilità - a.s. 2022/2023 (scadenza: 21.04.23)- Obiettivo: Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi ai Comuni a supporto dello svolgimento dei servizi di trasporto scolastico e di assistenza educativa specialistica, a favore degli studenti di secondo ciclo con disabilità, per l’anno scolastico e formativo 2022/2023. Destinatari: Comuni in forma singola o associata,
  • Bando OgniGiorno inLombardia - finestra 2 - Riapertura dei termini per la presentazione delle domande - Obiettivo: Regione Lombardia sostiene eventi e iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde da realizzare in Italia e/o all’estero da parte di soggetti di natura pubblica o privata. Destinatari: soggetti di natura pubblica, soggetti di natura privata in forma non imprenditoriale, soggetti in forma imprenditoriale.
  • Avviso pubblico per la selezione dei soggetti nell'ambito del progetto: "Next-laboratorio delle idee per la produzione e la realizzazione dello spettacolo lombardo" - Edizione 2022/2023 -Linea E (scadenza: 31.12.2023) - Obiettivo: incentivare la produzione e la distribuzione di spettacoli e sostenere la programmazione delle sedi di spettacolo sul territorio. Destinatari: amministrazioni locali soggetti privati enti e istituzioni ecclesiastiche.
  • PSR 2014-2020 (FEASR): Sostegno allo sviluppo locale leader (scadenza: 30.03.23) - Obiettivo: Sostegno per la preparazione dei piani di sviluppo locale (PSL)» del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Lombardia di cui all’allegato A e la relativa modulistica, parte integrante e sostanziale dell'atto, nelle more dell’approvazione della Commissione Europea della modifica del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Lombardia notificata in data 12 ottobre 2022 e dell’approvazione del Programma Strategico Italia della PAC (PSP) 2023-2027. Destinatari: partenariati pubblico/privati che presentano una strategia di sviluppo locale per il periodo di programmazione 2023-2027
  • Bando efficienza energetica - Contributi per favorire l'efficienza energica delle imprese turistiche (scadenza: 22.12.23) - Obiettivo: sostenere le imprese turistiche che, a seguito dell'aumento dei costi dell'energia, aggravati anche dalla crisi internazionale in corso, vedono ulteriormente aggravato il proprio contesto economico. Destinatari: PMI e imprese individuali che esercitano l'attività ricettiva alberghiera, ricettiva non alberghiera (anche all'aria aperta), agenzie.

REGIONE PIEMONTE
  • Bando Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese (scadenza: 29.09.23) - Obiettivo: promuovere investimenti per la riduzione dei consumi e delle correlate emissioni inquinanti e climalteranti degli edifici e degli impianti produttivi attraverso la razionalizzazione dei cicli produttivi, l’utilizzo efficiente dell’energia e la produzione di energia da fonti rinnovabili per autoconsumo. L’agevolazione, che può coprire fino al 100% dei costi ammissibili dell’investimento, è costituita da un finanziamento agevolato e da una quota di sovvenzione a fondo perduto. Destinatari: Imprese e liberi professionisti.
  • Sostituzione generatori alimentati a biomassa legnosa (scadenza: 01.09.23) - Obiettivo:La misura vuole sostenere i cittadini piemontesi nell’acquisto di generatori di calore a biomassa meno inquinanti ed energeticamente più efficienti in sostituzione di generatori a biomassa obsoleti. Destinatari: Cittadini residenti in Piemonte, proprietari delle unità immobiliari per cui viene richiesto il contributo e che da essi vengono utilizzate come abitazione principale.
  • PSR 2014-2022. Sostegno ad investimenti per la biosicurezza degli allevamenti suini (scadenza: 31.03.23) - Obiettivo: accrescere le condizioni di biosicurezza degli allevamenti di suini, con l’obiettivo di prevenire il contatto con il virus della Peste Suina Africana (PSA). Destinatari: Agricoltori attivi che detengono almeno 10 UBA suine.
  • Bando efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese (scadenza: 29.09.23) - Obiettivo: promuove investimenti per la riduzione dei consumi e delle correlate emissioni inquinanti e climalteranti degli edifici e degli impianti produttivi attraverso la razionalizzazione dei cicli produttivi, l’utilizzo efficiente dell’energia e la produzione di energia da fonti rinnovabili per autoconsumo Destinatari: Imprese e liberi professionisti.
  • Contributi ai Comuni per la mobilità sostenibile e attiva (scadenza: 30.06.23) - Obiettivo: sostenere i Comuni che attuano le misure di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti nella realizzazione di interventi per l’adattamento degli ambiti urbani a nuove forme di mobilità sostenibile e dolce, basati sull’idea di spazio pubblico come luogo di incontro e socializzazione, con lo scopo di trasformare gli spazi pubblici in modo rapido ed economico con l’obiettivo di disincentivare l’uso del mezzo privato ed incentivare l’uso della bicicletta e altre modalità di trasporto non impattanti. Destinatari: Comuni
  • Incentivazione dell’utilizzo del trasporto pubblico locale per i lavoratori (scadenza: 30.06.23) - Obiettivo: incentivare il trasporto collettivo anche al fine della riduzione delle percorrenze dei veicoli privati e, pertanto, delle relative emissioni inquinanti. Destinatari: enti pubblici, imprese e liberi professionisti.
  • Scelta sociale - Buono per la domiciliarità (scadenza: 31.01.24) - Obiettivo: assegnazione di contributi economici in forma di “buoni” a sostegno delle spese sostenute per l’assistenza domiciliare di persone non autosufficienti residenti o con domicilio sanitario in Piemonte e in situazione di fragilità economica e sociale. Destinatari:  Residenti in Piemonte.
  • PSR 2014-2020, Informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità. Bando 1/2023 A (scadenza: 30.03.23) - Obiettivo: Bando per le azioni di informazione e promozione da svolgere nellʼambito di fiere e manifestazioni a carattere internazionale o nazionale ritenute di rilevanza strategica. Destinatari: cittadini, imprese e liberi professionisti, terzo settore.
  • Bando per l’erogazione di contributi relativi alle attività di monitoraggio e cura degli alberi monumentali regionali, 2022-2024 (scadenza: 30.09.23) - Obiettivo: Erogazione di contributi relativi alle spese sostenute da proprietari, o aventi diritto, per il monitoraggio (valutazioni fitosanitarie e di stabilità) e la cura (potature, consolidamenti, deimpermeabilizzazione delle aree di protezione, ecc.) degli alberi attualmente censiti ed inseriti nell’elenco regionale ai sensi dell’art. 7 della L. n.10/2013. Destinatari: Cittadini, enti pubblici 
  • Contributi per lo sviluppo ecosostenibile della mobilità delle imprese piemontesi (scadenza: 30.04.23) - Obiettivo: supportare le Micro, Piccole e Medie imprese aventi unità locale operativa in Piemonte in un percorso di innovazione organizzativa delle diverse forme di mobilità al fine di ridurre le emissioni in atmosfera. La nuova mobilità riguarda un cambiamento dei propri mezzi aziendali verso modelli a basso o nullo impatto ambientale, acquisizione di mezzi per gli spostamenti brevi. Destinatari: MPMI piemontesi
  • PSR 2014-2022 Formazione forestale Bando 2022 (scadenza: 30.09.23) - Obiettivo: offrire una formazione sulla base specifiche esigenze dei destinatari. Nel periodo di apertura, gli enti ed organismi di formazione professionale pubblici e privati possono presentare proposte di progetto formativo, in nome e per conto di destinatari specifici che si impegnano a versare il 20% del costo del progetto autorizzato per la quota di competenza delle attività effettivamente fruite e rendicontabili. Le attività possono comprendere i corsi standard in ambito forestale, dell'ingegneria naturalistica e della gestione del verde arboreo (treeclimbing) e qualsiasi altro tipo di corso coerente purché dotato sia di una componente teorica che di una pratica. Destinatari: imprenditori agricoli e gli altri soggetti privati; nel caso delle azioni 2 e 3 anche gli enti pubblici o di diritto pubblico

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy