vai al contenuto vai al menu principale

OPPORTUNITÀ NAZIONALI (newsletter #11)

16 giugno 2023

Qui è possibile trovare le opportunità di finanziamento e gli avvisi a disposizione del territorio MAB a livello nazionale.

MINISTERO DELLA CULTURA
  • 🆕 Capacity Building per gli Operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde (scadenza 25.08.23) - Obiettivo: sostenere interventi per migliorare l'ecosistema in cui operano i settori culturali e creativi, incoraggiando la cooperazione tra operatori culturali e organizzazioni e facilitando upskill e reskill, promuovere la riduzione dell'impronta ecologica degli eventi culturali favorendo l'inclusione di criteri sociali e ambientali nelle politiche degli appalti pubblici, orientando così la filiera verso l’eco-innovazione di prodotti e servizi. Destinatari: organizzazioni, pubbliche o private, singolarmente oppure aggregate in reti, che posseggano competenze ed esperienze nel campo della formazione, della ricerca, dell’innovazione digitale, dello sviluppo delle imprese creative e culturali relativamente ad almeno uno dei settori contenuti nei macro-ambiti tematici, ovvero: musica; audiovisivo e radio, spettacolo dal vivo e festival; moda; architettura e design; artigianato artistico; arti visive, patrimonio culturale materiale e immateriale (inclusi archivi, biblioteche e musei); editoria, libri e letteratura.
  • Avviso Imprese Borghi (scadenza 11.09.2023) - Obiettivo: favorire il recupero del tessuto economico-produttivo dei 294 Borghi assegnatari delle risorse di cui al precedente Avviso pubblico per la presentazione di progetti di rigenerazione culturale e sociale. Destinatari: PMI dei suddetti borghi
  • Transizione Ecologica Organismi Culturali e Creativi (scadenza 12.07.23) - Obiettivo: fornire supporto ai settori culturali e creativi, attraverso contributi finanziari, per realizzare attività, progetti o prodotti volti a contribuire all'azione per il clima, coniugando design e sostenibilità, orientando il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti della natura e dell'ambiente. Gli interventi sono finalizzati: alla realizzazione di attività, progetti o prodotti improntati sull'eco-design e sulla sostenibilità, anche finalizzati alla sensibilizzazione del pubblico verso tematiche ambientali; all'ideazione di strumenti e soluzioni per la realizzazione di eventi, attività e servizi culturali a basso impatto ambientale; alla realizzazione di azioni di pianificazione strategica, organizzativa ed operativa per la redazione e attuazione di piani di sviluppo di governance e di misurazione degli impatti ambientali, ivi compresi programmi di efficienza energetica; alla realizzazione di prodotti culturali con una forte componente educativa e didattica finalizzati alla sensibilizzazione del rispetto dell'ambiente; alla realizzazione di attività di sviluppo e prototipazione sperimentale, finalizzate all'ecodesign dei prodotti e al recupero, riuso, riciclo di prodotti. Destinatari: MPMI, società cooperative, associazioni riconosciute e non riconosciute, fondazioni, organizzazioni dotate di personalità giuridica no profit, Enti del Terzo settore.

MINISTERO DEL TURISMO
  • 🆕 Fondo per il Turismo sostenibile (dal 17.07.23, scadenza 09.09.23) - Obiettivo: sostenere la promozione di forme di turismo sostenibile, l’attenuazione del sovraffollamento turistico, la creazione di itinerari turistici innovativi e la destagionalizzazione del turismo; favorire la transizione ecologica nel turismo, con azioni di promozione del turismo intermodale secondo le strategie di riduzione delle emissioni per il turismo; sostenere le strutture ricettive e le imprese turistiche nel conseguimento di certificazioni di sostenibilità. Destinatari: strutture ricettive anche non imprenditoriali, imprese turistiche
  • Fondo cammini religiosi - avviso pubblico per manifestazione d'interesse a entrare a far parte del catalogo dei cammini religiosi italiani (bando senza scadenza) - Obiettivo: avviso pubblico per manifestazione di interesse all'inserimento nel "Catalogo dei cammini religiosi italiani". Destinatari: enti pubblici, soggetti privati, enti del terzo settore ed enti religiosi attivi nella organizzazione, gestione e promozione dei Cammini religiosi.

MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA
  •  Campagna All4Youth Italy2023 (scadenza 31.08.23) - Obiettivo: raccogliere manifestazione di interesse a presentare proposte per "All4Youth Italy 2023", campagna di iniziative che dal 15 settembre al 20 ottobre anticiperanno l'evento "#Youth4Climate: #SparkingSolutions"; gli eventi possono essere workshop, tavole rotonde, conferenze, ma anche contest, dibattiti e mostre. I quattro macro-temi individuati riguardano soluzioni innovative: per la riduzione delle emissioni in città ed ambiti territoriali; azioni per politiche di mitigazione e adattamento; azioni per la trasformazione dei sistemi agro-alimentari per sostenere l'azione per il clima; impegno globale dei giovani sull'educazione, divulgazione scientifica e consapevolezza pubblica sui cambiamenti climatici. Destinatari: soggetti pubblici e privati, organizzazioni non governative, fondazioni e associazioni, imprese e PA
  • "Incentivi acquisizione certificato EMAS" - contributo rivolto alle imprese che trattano rifiuti RAEE (scadenza 18.09.23) - Obiettivo: incentivare l'introduzione volontaria dei sistemi di gestione ambientale registrati EMAS, disciplinati dal Regolamento (CE) n. 1221/2009 del 25 novembre 2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, nelle imprese che effettuano le operazioni di trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Destinatari: modalità e i criteri per l'attribuzione del contributo sono definite dal Decreto Direttoriale Prot. n. 21 del 03/04/2023

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE (CNR)
  • Bando aree protette e enti parco NBFC (scadenza 30.06.23) - Obiettivo: sostenere le attività degli enti pubblici impegnati nel monitoraggio, preservazione, valorizzazione e ripristino della biodiversità, ovvero tutti gli enti che gestiscono in maniera diretta le risorse naturali sul territorio, in sinergia con le attività di ricerca del National Biodiversity Future Center (NBFC); esempi di azioni finanziabili sono l'applicazione e valorizzazione di risultati scientifici e tecnologie sviluppate in NBFC, la dimostrazione e illustrazione di risultati della ricerca sulla biodiversità valorizzando la partecipazione attiva del cittadino, la progettazione e la realizzazione di azioni finalizzate allo sviluppo dell'ecosistema e dell'economia territoriale, lo sviluppo di attività collaborative che coinvolgono gli stakeholders presenti sul territori. Destinatari: Aree protette ed Aree del territorio italiano facenti parte della RETE NATURA 2000 (SIC, ZSC, ZPS) il cui gestore abbia sede legale in Italia.

MINISTERO DELL'AGRICOLTURA, DELLA SOVRANITÀ ALIMENTARE E DELLE FORESTE
  • Avviso manifestazione d'interesse dell'iniziativa "Open Farms" (scadenza 23.06.23 per le Regioni che aderiscono per la prima volta alle iniziative di e-learning) - Obiettivo: coniugare gli obiettivi di apprendimento (learning) con il servizio (service) reso alle aziende, per rispondere a bisogni concreti dei giovani imprenditori e imprenditrici agricole; cooperazione tra mondo produttivo, mondo accademico, mondo delle associazioni e istituzioni. Destinatari: Regioni e PP.AA.
  • Bando per il Finanziamento delle attività di raccolta di legname depositato naturalmente (scadenza: 26.07.2023) - Obiettivo: finanziamento delle attività di raccolta di legname depositato naturalmente nell'alveo dei fiumi, dei torrenti, sulle sponde di laghi e fiumi e sulla battigia del mare. Destinatari: gli imprenditori agricoli, gli imprenditori forestali, singoli o associati, in cooperativa, anche in rete tra loro, e i lavoratori agricoli, anche pensionati; le organizzazioni agricole e le associazioni datoriali, di categoria, ambientaliste riconosciute quali coordinatori di iniziative che coinvolgano i soggetti di cui sopra.

MINISTERO INNOVAZIONE TECNOLOGICA E TRANSIZIONE DIGITALE
  • 🆕 Fondo per la Repubblica Digitale - Bando "In progresso" (scadenza 04.08.23) - Obiettivo: promuovere lo sviluppo delle competenze digitali dei lavoratori con mansioni a forte rischio di sostituibilità a causa dell’automazione e dell’innovazione tecnologica, al fine di garantire le condizioni di permanenza nel mondo del lavoro e migliori opportunità professionali. Destinatari: partenariato di almeno due soggetti, un responsabile (soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro) e un datore di lavoro (organizzazione profit o non profit)
  • 🆕 Fondo per la Repubblica Digitale - Bando "Prospettive" (scadenza 14.07.23) - Obiettivo: accompagnare lo sviluppo delle competenze digitali di soggetti ai margini del mercato del lavoro – disoccupate/i e inattive/i, di età compresa fra i 34 e i 50 anni, per offrire loro migliori opportunità e condizioni di inserimento e permanenza nel mondo del lavoro. Destinatari: partenariato di massimo tre soggetti, un responsabile (soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro) e uno o più partner (soggetto
    non profit con comprovata esperienza nella realizzazione di progetti formativi in ambito digitale)


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy