20 marzo 2023
Qui è possibile trovare le opportunità di finanziamento e gli avvisi messi a disposizione del territorio MAB da soggetti di natura privata
FONDAZIONE CARIPLO
- F2C- Fondazione Cariplo per il Clima Call for Ideas “Strategia Clima” (scadenza: 28.09.23) - Obiettivo: sostenere i processi di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico a livello locale e diffondere conoscenza scientifica nei confronti di istituzioni e cittadinanza sugli impatti del riscaldamento globale. In particolare, la Call for ideas mira a selezionare territori, nell’ambito di riferimento della Fondazione Cariplo, da accompagnare tramite un servizio diAssistenza Tecnica per la co-progettazione di una Strategia di Transizione Climatica (STC) e nella successiva realizzazione di interventi. Destinatari: raggruppamento di comuni, comunità montana, unione, consorzio e associazione di comuni.
- Effetto Eco-Sostenere la transizione ecologica a livello locale (scadenza: 11.05.23) - Obiettivo: sostenere le organizzazioni nonprofit attive in campo ambientale nella realizzazione di progetti di transizione ecologica a livello locale, che aumentino la consapevolezza e l’ingaggio della pubblica amministrazione sulle problematiche ambientali territoriali e che realizzino azioni concrete legate alla sostenibilità. Destinatari: organizzazioni private nonprofit attive in campo ambientale nel territorio di riferimento della Fondazione Cariplo, singolarmente o in partenariato con altri enti privati nonprofit ammissibili.
- My future – Educare alla sostenibilità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado (scadenza: 28.03.23) - Obiettivo: aumentare la conoscenza e la consapevolezza delle alunne e degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado sull’importanza della sostenibilità ambientale nella quotidianità, per contrastare la crisi climatica e ambientale in atto e favorire la comprensione del loro ruolo di protagonisti della transizione ecologica. Destinatari: organizzazioni private senza scopo di lucro attive in campo ambientale nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo.
- Obiettivi Comuni - Facilitare l’accesso degli Enti Locali alle opportunità offerte dal PNRR e da altre fonti di finanziamento (bando senza scadenza) - Obiettivo: Il bando intende supportare gli Enti Locali del territorio nell’accesso alle opportunità di sviluppo territoriale offerte dal PNRR nonché da altre fonti di finanziamento europee e nazionali attraverso l’assegnazione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di attività preliminari alla partecipazione a bandi coerenti con gli obiettivi strategici di Fondazione Cariplo. Destinatari: Comuni in forma singola, in partenariato o in forma associata e loro eventuali enti strumentali; Città Metropolitana e Province
FONDAZIONE COMPAGNIA DI SAN PAOLO
- Partecipazione civica attiva: linee guida per le pratiche collaborative (scadenza: 31.08.23) - Obiettivo: Le Linee guida hanno l’obiettivo di creare le condizioni favorevoli, attraverso la valorizzazione di attori, pratiche e spazi dedicati, ad aiutare le persone interessate a vivere più pienamente la loro disposizione alla collaborazione e al mutuo aiuto nel territorio in cui abitano, agendo insieme in progettualità di natura diversa ma coerenti con le identità, antiche o nuove, dei territori medesimi. Destinatari: enti in possesso dei requisiti soggettivi e oggettivi indispensabili per la presentazione di richieste secondo quanto indicato nelle Linee applicative del Regolamento delle attività istituzionali.
- Bando Territori Inclusivi - Fase 1 - Richiesta di manifestazione di interesse (scadenza: 16.03.23) - Obiettivo: selezionare raggruppamenti (fino a 8) in aree geografiche attualmente non coperte dall’iniziativa Territori Inclusivi 2020-2022 per accompagnarli durante la Fase 2 del Bando alla presentazione di progettualità da sottoporre alla valutazione della Compagnia. Destinatari: sistemi territoriali rappresentati da enti pubblici, soggetti del terzo settore, rappresentanze della società civile e altre realtà del territorio che, in un’ottica di welfare generativo,persone in condizione di fragilità e in condizione o a rischio di marginalità, abitanti nei territori in cui avranno luogo le azioni a favore di una cultura inclusiva e solidale.
- “Salute, effetto comune” Salute mentale, comunità, giovani generazioni (scadenza: 02.05.23) - Obiettivo: promozione della salute mentale e la sensibilizzazione delle persone e delle istituzioni sulla sua importanza per il benessere e la salute dell’individuo e delle comunità; focus sulla comunità e quindi sull’importanza delle reti di supporto e dei percorsi di autonomia e inclusione, prevenzione e la promozione del benessere e della salute mentale dei giovani. Destinatari: soggetti ammissibili
- Territori in luce (scadenza: 15.03.23) - Obiettivo: valorizzare in chiave turistica il patrimonio artistico culturale diffuso di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta per creare opportunità di crescita culturale, sociale ed economica per i territori; favorire ed accrescere il valore delle reti territoriali e tematiche; favorire lo sviluppo sostenibile dei territori e, in particolare, il turismo sostenibile, che promuova la conoscenza delle culture locali, nel rispetto dell’ambiente e dei sistemi di vita delle comunità. Destinatari: partenariati composti da un minimo di 3 a un massimo di 6 enti (pubblici e/o privati), almeno uno dei quali appartenente al sistema turistico regionale di riferimento (a titolo esemplificativo consorzi, ATL, Pro Loco…).
CSV INSUBRIA
- Progetto “Un passo contro la violenza” (scadenza: 31.03.23)- Obiettivo: Il progetto è finalizzato a proporre attività sportive mirate alle donne vittime di violenza e abusi, non solo fisici ma anche psicologici, per consentire loro di ottenere, tramite il valore dello sport, un sostegno per reinserirsi nel tessuto sociale con una rinnovata fiducia nelle loro capacità. L’iniziativa ha inoltre lo scopo, attraverso la pratica sportiva, di aiutare le donne ad attutire i loro disagi emotivi e psicologici, rafforzandole e incoraggiandole. Destinatari: Associazioni senza scopo di lucro e alle Onlus che operano nel Terzo Settore.
- Bando “Alla scoperta della cultura”, avvicinare bambine e bambini ai luoghi della cultura e della comunità (scadenza: 23.05.23)- Obiettivo: Mitigare le situazioni di povertà educativa favorendo la collaborazione tra le istituzioni impegnate nella valorizzazione del patrimonio culturale e le reti locali di supporto attive in ambito socioeducativo. Avvicinare le bambine e i bambini ai luoghi della cultura e della comunità, simbolo dell’identità e della storia del territorio in cui vivono. Destinatari: Fascia di età 6-11 anni, con particolare attenzione alle bambine e ai bambini appartenenti a famiglie vulnerabili.