Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy
Go to the content Go to the main menu

La candidatura del Golfo Borromeo a Patrimonio UNESCO

18 September 2025

Lunedì 15 settembre alla sera, presso il Palazzo dei Congressi a Stresa, il Vicepresidente della Riserva MAB Alessandro Marchese ha partecipato al seminario, dal titolo "La nostra candidatura UNESCO", finalizzato a raccontare della candidatura delle Isole Borromee e del Golfo Borromeo a diventare Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Come è emerso nella serata, l'iter è attualmente in corso e ha visto la recente pubblicazione dello studio di fattibilità.

Come ha dichiarato il nostro Vicepresidente, la Riserva appoggia ampiamente questo progetto, infatti, oltre ha portare i saluti del Presidente Alessandro Boriani, Marchese ha manifestato la disponibilità a dare il contributo della Riserva a questo importante percorso di candidatura che non riguarda solo le isole, ma l'intero Golfo, con l'obiettivo di valorizzare il suo complesso paesaggistico e culturale.

A ospitare il seminario è stato il Comune di Stresa rappresentato dalla sindaca, Marcella Severino, con la partecipazione dell'Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Marina Chiarelli, e il consigliere della Provincia del VCO, Mattia Corbetta. Inoltre, il relatore della serata è stato il Dott. Renato Lavarini.
Un evento ampiamente partecipato che evidenzia l'impegno e l'interesse verso questa proposta.

#manandbiosphere #unesco #lagomaggiore #piemontedascoprire #opportunità #progetticulturali

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri